Perché leggere Nora Daren?

Tutto ha inizio da un dubbio: si può vivere senza la consapevolezza di quello che siamo realmente? Nora, è una creatura quasi incolore per scelta, come la copertina volutamente sfocata del libro, la sua esistenza irrisolta; quella ricerca di verità che solo la lettura di un diario misterioso potrà rivelare... ma ahimè, travolgendola in una spirale di eventi inspiegabili, capaci di ridare vigore alle radici secche ed allo stesso tempo tranciarle come il più amorevole dei supplizi... Un viaggio visionario dentro le emozioni: quelle che ci salvano l'anima, quelle che ci aiutano a cadere irreparabilmente. Il mistero di un libro e le sue verità nascoste. La fragilità di una creatura insignificante per scelta... Nora, il suo supplizio, nel suo corpo, nel suo limite... e l'amore si mischia al sangue... e la ragione si perde nel nonsenso...

mercoledì 16 settembre 2015

Recensione di Federica, caricata sul sito www.ciao.it

Ciao a tutti e tutte!!! :)
Tornata!!! Per la felicità di qualcuno o qualcuna!!! ahaahhahaa
Primissima recensione sul libro, quindi vi chiedo cortesemente e gentilmente di essere clementi, non dico nei voti ma nei commenti, io cercherò di fare del mio meglio voi altrettanto. Grazie in anticipo :)

DOVE SI TROVA
Credo ovunque e si può ordinare sul sito dell'autrice / scrittrice ----->http://noradaren.blogspot.it/. Non vorrei sbagliarmi ma su eBook non c'è. Il prezzo è di €13,00 (visibile nella foto n.7), ma online mi sa anche meno (forse usati??)

CARATTERISTICHE & ALTRO
Il libro ha 114 pagine, la copertina è in plastica / cartone se si può definire così. I caratteri della scrittura non sono minuscoli, sono in un formato decente. Le pagine scorrono bene tra le dita, non c'è bisogno di leccare il dito!!! ahaahahahaha
Davanti è definito un "romanzo". Pubblicato a maggio 2007 dalla Bastogi Editrice Italiana. Come detto prima, l'autrice ha un sito, Kebheka, ma il sito al momento ci sono dei lavori in corso quindi ha aperto un blog a quanto pare per fornire al meglio tutte le informazione sul questo romanzo, un blog dedicato a chi ama l'arte in generale. Lei ha pubblicato un secondo libro ma questo è disponibile solo su eBook e si chiama "Progenie Degenere, l'origine del male"
Autrice: Maria Rosaria Cofano
Genere: drammatico, sentimentale
Consigliato: adulti
Personaggi:
- Nora Daren - protagonista
- padre Adolfo - antagonista
- Vincent Daren - fratello gemello della protagonista
- Giacomo Ibaldi - padre adottivo della protagonista
- Verena de Marghe- madre adottiva della protagonista
- Andrea - amante della protagonista

Il romanzo è formato dalla prima parte e dalla seconda parte:
prima parte
1. La chiave
2. L'inizio è la Lettura
3. Il Sogno
4. Quasi Abilitati
5. La Ricerca
6. L'Uomo Normale
7. Gli Occhi del Pittore
8. L'interferenza
9. Il Valore dell'Emozione
10. La Scelta
11. Il Grande Salto
12. La Fine del Dubbio
13. Dalle Pagine Mai Lette: Chi è Vincent Daren?

seconda parte
1. Dentro l'Emozione
2.Un Fiore Per Nora
3. Oltre Vedere
4. Il Traduttore
5. La Paura di Padre Adolfo
6. Il Disprezzo di Verena
7. Il Viaggio

L'autrice scrive questo romanzo dedicandolo al limite di fronte al quale ci si arrende... il rimpianto. Tutto parte da un dubbio: si può vivere senza la consapevolezza di quello che siamo realmente? E dove cercare la verità, se non dentro le emozioni! Quelle che si salvano l'anima... e quelle che ci aiutano a cadere irreparabilmente...
(preso dal sito Kebheka.it ma come ho detto prima adesso non è visibile)
Quello che c'è scritto sul retro del libro (e anche sul blog):
Dalle Pagine Mai Lette: Chi è Vincent Daren?
E chi può dirlo1 Nessuno potrà mai rispondere con certezza a tale mistero. Quello che vi dirò non sia la facile deduzione, che non potrà mai circoscrivere una complessità geniale, che ha creato in silenzio e nel fuoco del suo silenzio si è consumata. Per lui non sono mai state sprecate "quelle parole", quelle che viaggiano attraverso le pagine della nostra memoria, inseguendo la storia e condizionando le coscienze; e quelle poche parole che lo hanno sfiorato, non sanno di avergli donata la vittoria ambita, quella che desiderava conquistare ad ogni costo. Chi lo ha dimenticato lo ha reso vincente. E' nel suo nome la forza del suo Genio. Alienato da qualsiasi riferimento spazio-temporale, viveva sospeso in una realtà cerebrale in un contesto primordiale: un antro, ai piedi di una montagna francese, dove subiva una sola presenza estranea, la mia (che non sono la metà dell'errore)
(visibile nella foto n.7)

TRAMA scritta da me
Nora Daren Ibaldi è una bella ragazza solitaria e artistica dai capelli rosso tiziano con occhi cerulei, vive a Roma e un bel giorno le arriva a casa un pacco, con un libro / diaro strano, all'interno scritto in francese che soprannominerà il "Pittore Sconosciuto". Si reca in chiesa da padre Adolfo in cerca di informazioni e risposte su strane parole in particolare "lo stridor di denti". Lei sempre più curiosa e sempre più agitata penserà solo che a quel libro francese, che si rivelerà essere suo fratello gemello Vincent Daren che però egli è rimasto in Francia quindi a lei sconosciuto. I genitori scelsero il figlio maschio e abbandonarono Nora, e successivamente si suicidano. All'età di 10 anni Nora fu adottata da Giacomo Ibaldi e Verena de Marghe, ma solo Giacomo amerà questa bimba.

LA MIA DESCRIZIONE
Questo libro è uscito nel 2007 ma io l'ho acquisto qualche anno dopo. Io non sono una vera esperta di libri, prima tempo fa leggevo parecchio, ma da quando sono diventata io la donna principale di casa (in mancanza di mia madre) ho davvero pochissimo tempo a disposizione di leggere. Se mi metto nel letto devo dormire e basta, prima ci voleva un po' più di tempo per spegnere il cervello.

E poi chi più e chi meno abbiamo tutti e tutte un libro in casa volere o volare :) . E quindi, approfitto anch'io del bonus e recensisco questo libro in particolare che mi sta più a cuore.
Il fatto che sia di 114 pagine è più che ottimo!!! Quando lo lessi la prima volta ci misi due o tre giorni a finirlo, adesso per rileggerlo ci ho messo di più per via di altri impegni.

Perché acquistai questo libro??? Nel centro commercial della mia città fu esposto fuori un stand con tantissimi libri di Nora Daren, fu molto incuriosita, la copertina mi ispirò molto questa donna dai tratti delicati. Poi il prezzo molto conveniente per le mie tasche, almeno secondo me.
Altra cosa che ci tengo a precisare, non l'ho suggerito io a Ciao come prodotto, era già stato proposto, non so se dal sito o da un altro utente, ma da due mesi che Nora era in bianco, quindi aspettava me!!! ahaahahahaah :)

Ho scritto "consigliato ad adulti" ma non perché c'è il bollino rosso oppure è vietato ai minori di 18 anni, anzi il linguaggio è molto pulito, solo un piccolissima parte leggermente erotica ma niente di particolare o scandaloso o da censurare. Il consigliato ad adulti per la lettura leggermente complessa e non potrebbe piacere agli adolescenti, ai bimbi ancora più piccoli ovviamente no!!! ahahaahaahah
Poi non segue un ordine preciso, mentre si va avanti, si torna anche indietro, parlando del passato di Nora. Ogni tanto ci si può perdere, ma la curiosità aumenta sempre di più.
Non è una storia vera ovviamente.

Mi piace il fatto che sia diviso in due parti, senza molti capitoli, credo sia più veloce la lettura:
PRIMA PARTE in questa parte si parlerà esclusivamente di questo pacco che le è arrivato a casa sua, trenta pagine dedicate esclusivamente al diario, viene scritto tutto il diaro dal "Pittore Sconosciuto", e di lei, i suoi sentimenti e stati d'animo. La lettura qui è leggermente complessa, ma sempre comprensibile.

SECONDA PARTE 
In questa parte invece è piena di flashback, ma molto scorrevole nel leggere, le pagine si girano in un batter d'occhio. Poi si trattano temi sull'amore verso un amante e verso un genitore e la religione chi crede e chi non crede. Inoltre diventa sempre più drammatico.
Perché mi è piaciuto questo libro??? noi tutti e tutti giorni proviamo sentimenti di qualsiasi genere, che siano di rabbia o d'amore, ma non pensiamo realmente in quel momento a cosa pensiamo. Qui vengono descritti in maniera particolare, come se sono dei poteri soprannaturali. Alcuni sentimenti vengono dal corpo, altri dalla mente e altri ancora dall'anima. Per questo l'acquistai e non me ne sono pentita, è la seconda volta che l'ho riletto e credo che lo rileggerò ancora, appena avrò più tempo a disposizione. L'autrice ha colpito sì, eccome se ha colpito, ed è riuscita a suscitare molto curiosità. Quindi facciamo gli applausi a Maria Rosaria Cofano!!!! :)
Concludendo/sintetizzando, consiglio questo libro ad un pubblico maturo e anche giovanile, intendo dai 20 anni su, se vogliamo la precisione. La lettura è leggermente complessa nella prima parte ma nella seconda più scorrevole. Sicuramente emozionante e si la curisità aumentata sempre di più. Particolarissima la descrizione dei sentimenti che si provano. E consigliato a chi ama il genere drammatico e sentimentale.

Consigliato :)
Baci & Abbracci :)
Alla prossima...    

Potrete trovare la recensione appena inserita nel sito di opinioni www.ciao.it, tra le varie opinioni dalla lettrice Federica 



Nessun commento:

Posta un commento

Per ordinare il libro direttamente dalla casa editrice Bastogi:

Compilare il seguente modulo d'ordine. SPESE DI SPEDIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO: Per l'Italia le spedizioni avvengono attraverso il servizio postale nazionale. Il pagamento può essere effettuato contrassegno al ricevimento della merce con addebito di Euro 3,50 per spese postali, oppure senza spese con versamento anticipato su c/c postale n. 11133717 intestato a Bastogi Editrice Italiana s.r.l. Per gli ordini superiori a Euro 30,00 non verranno addebitate le spese di spedizione. Per l'Europa la spedizione contrassegno è ammessa nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria. Il pagamento può essere effettuato al ricevimento della merce con addebito per spese postali di Euro 6,00 per pacchi fino a 350 gr., Euro 8,00 per pacchi fino a 1000 gr. e Euro 10,00 per pacchi fino a 2000 gr. Per tutti gli altri Paesi Esteri la spedizione potrà avvenire con addebito di spese postali da calcolare in riferimento al luogo di destinazione. Il pagamento può essere effettuato a mezzo bonifico internazionale, con spese e commissioni di cambio a carico del destinatario. Fonte: www.bastogi.it/index e-mail: bastogi@tiscali.it